PostiMeravigliosi.it
PostiMeravigliosi su Facebook PostiMeravigliosi su Twitter RSS

Un'isola vulcanica bellissima

Santorini è considerata l'isola più bella del mar Egeo. Si trova in Grecia ed è l'isola più a sud dell'arcipelago delle Cicladi.

Un
Il nome deriva da Sant'Irene e le fu dato dai Veneziani che la governarono per qualche centinaio di anni dal 1200. E' un'isola di origine vulcanica che anticamente aveva una forma circolare, con una laguna interna. Attualmente la forma è semicircolare a seguito di ulteriori eruzioni verificatesi circa 3500 anni fa. La vista della caldera è unica e irripetibile. Il mare è blu scuro in quanto profondissimo e fa da sfondo ad un alternarsi di colori variegati, dalle rocce rosso-brune al bianco abbagliante dei villaggi dell'isola.

Un
Si ipotizza che le narrazioni di Platone sul mito di Atlantide possano riferirsi in qualche modo all'isola di Santorini.

Sull'isola sono presenti svariati sentieri per ammirare dall'alto la caldera. Il panorama è mozzafiato e merita delle visite guidate. Il tramonto poi è molto caratteristico e sembra cristallizzare il tempo e lo spazio riportando il visitatore ad una realtà quasi ancestrale.

Un
A Santorini si trovano anche spiagge poco affollate quale quella con la sabbia nera e scogliera in tufo di Vlychada. Nelle taverne isolane è possibile assaporare le melanzane bianche del luogo ed i pomodorini cresciuti sfruttando la fertilità delle ceneri vulcaniche. Nella parte sud una miriade di cantine propongono al visitatore un viaggio enogastronomico.

I periodi migliori per visitare Santorini sono l'inizio dell'autunno e la primavera. Nel periodo estivo i prezzi degli hotel raggiungono il loro picco stagionale. Gli hotel e i resort più rinomati sono vicino alla caldera. Ci sono comunque anche alloggi più economici in altre parti dell'isola.

Fira è la città principale di Santorini. In essa si trovano decine di bar, ristoranti, taverne, birrerie, negozi e chioschi di souvenir. Da qui è possibile partire per mille tour ed escursioni, in barca o a piedi.

Santorini è raggiungibile in aereo da molte località italiane con voli diretti, soprattutto durante l'estate. Per arrivare tramite traghetto o aliscafo bisogna invece partire da Atene o da Creta.

E tu che ne pensi? Ti piace questo posto meraviglioso?
Dillo ai tuoi amici nei social o su whatsapp:

Voto 5.00  2 voti


»