PostiMeravigliosi.it
PostiMeravigliosi su Facebook PostiMeravigliosi su Twitter RSS

Isola di Malta

Malta è un arcipelago costituito da tre isole maggiori: Malta, Gozo e Comino. L'arcipelago è situato a sud della Sicilia.

Isola di Malta
Malta è anche una repubblica autonoma facente parte dell'Unione Europea e dell'area euro. Le lingue parlate sono il maltese, l'inglese, l'italiano (parlato bene dal 66% della popolazione) e il siciliano. Malta è località turistica e culturale con tre siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Si tratta della capitale La Valletta, dei templi megalitici e dell'ipogeo Hal Saflieni (un'affascinante struttura sotterranea scavata in tempi preistorici).

Isola di Malta
Il clima è mediterraneo-subtropicale con una temperatura media annuale di 19 °C. Durante l'inverno il termometro raramente scende sotto i 10 °C. Le precipitazioni sono scarse.

La gastronomia ha subito l'influsso nei secoli della gastronomia italiana e siciliana e di quella britannica. Un piatto tipico dell'isola è il coniglio maltese o Fenkata. Si tratta di un coniglio con pomodorini servito con patate.

Isola di Malta
Per i più piccoli sull'isola è possibile visitare il villaggio di Popeye (Braccio di Ferro). E' stato costruito nel 1979 per le riprese del film Disney Popeye-Braccio di Ferro. E' possibile raggiungere il villaggio con l'autobus o con la macchina.


Tra le città assolutamente da visitare Mdina o città del silenzio e Vittoriosa. La prima è l'antica captale di Malta, la seconda è la città dei Cavalieri di Malta. Per le strade di Vittoriosa ogni ottobre si celebra un particolare festival e la città viene illuminata dalle candele.

E tu che ne pensi? Ti piace questo posto meraviglioso?
Dillo ai tuoi amici nei social o su whatsapp:

Voto 5.00  1 voti


»